I dati dicono che una donna su tre durante la sua vita ha subito una qualche forma di violenza. La possibilità che una donna a te vicino subisca o abbia subito una forma di violenza è quindi concreta, indipendentemente dai contesti sociali e geografici.
Spesso non è immediato riconoscere o accettare il fatto che una persona a noi vicina possa vivere una condizione di violenza, ma alcuni comportamenti possono suonare “sbagliati” e mettere in allarme.
Se hai dubbi che riguardano una donna a te vicina, prova a rispondere alle domande di seguito: ti aiuteranno a focalizzare meglio alcuni indicatori e a riflettere per capire se sta vivendo una situazione troppo conflittuale o una qualche forma di violenza.
Le domande sono totalmente anonime e le risposte non vengono in alcun modo conservate; la tua privacy è assolutamente tutelata.
Leggi attentamente le domande, rifletti e rispondi a tutte con sincerità.
Una volta che avrai risposto alle domande troverai consigli e indicazioni utili su cosa è opportuno fare.
Ciascuno di questi indicatori, anche singolarmente, può essere sintomo di una condizione di violenza.
Se hai risposto sì anche a una sola di queste domande e hai dubbi che riguardano una donna a te vicina, la prima cosa che puoi fare è rivolgerti a dei professionisti esperti, in grado di accompagnare la persona e te che le sei accanto, nel percorso di uscita da una situazione violenta, a volte lungo e complesso.
Gli operatori e le operatrici dei centri antiviolenza sono a disposizione non solo delle donne che vivono situazioni di violenza, ma anche di persone a loro accanto, cui possono fornire un supporto o un consiglio.
Confrontati con coloro che sanno come affrontare la violenza sulle donne:
Ricorda sempre che in caso di pericolo immediato è fondamentale chiamare subito il 112.
Racconta l’accaduto e chiedi aiuto!